Alliance Dermatologia & Dermocosmesi
Farmaexplorer.it
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Avvertenza sull’impiego di prodotti anestetici per uso topico


Creme, gel, unguenti contenenti anestetici per uso topico, come Lidocaina, Tetracaina, Benzocaina, e Prilocaina, trovano indicazione nella prevenzione o nella riduzione del dolore. Ma questi farmaci possono risultare dannosi se impiegati in modo non corretto.

L’FDA ( Food and Drug Administration ) è a conoscenza dei casi di 2 giovani donne che hanno applicato queste preparazioni prima della depilazione effettuata mediante laser.
Le due donne hanno avvolto le aree interessate con un telo di plastica.
Entrambe le donne hanno sofferto di convulsioni, sono entrate in coma e sono morte.

L’FDA ha ricevuto altre segnalazioni di gravi eventi avversi dovute a queste preparazioni dermatologiche anestetiche, tra cui aritmie cardiache, coma ed insufficienza respiratoria.

Raccomandazioni per i pazienti che fanno uso di preparazioni anestetiche ad uso topico

A ) I pazienti devono impiegare prodotti topici che contengono la più bassa concentrazione di farmaco anestetico, in grado di produrre sollievo dal dolore. La più bassa quantità e per il minor tempo possibile.

B) La copertura cutanea o l’aumento della temperatura può produrre un incremento dell’assorbimento del farmaco nel corpo, aumentando in tal modo la probabilità di eventi avversi.
L’assorbimento viene anche aumentato se il prodotto è applicato su pelle abrasa o lacerata.

C) I pazienti, tra cui quelli con problemi respiratori, cardiaci o predisposizione alle crisi convulsive, possono essere ad aumentato rischio di eventi avversi minaccianti la vita, con l’uso di questi preparati anestetici. ( Xagena2007 )

Fonte: FDA, 2007


Farma2007 Dermo2007


Indietro