Farmaexplorer.it
XagenaNewsletter
Xagena Mappa
Medical Meeting

Tendinite: trattamento topico


La tendinite è un’infiammazione o irritazione di un tendine, il cui sintomo principale è il dolore.
La tendinite può interessare qualsiasi tendine, ma le sedi più colpite sono l’articolazione della spalla, del polso dell’anca e della caviglia.

L’eziologia è spesso sconosciuta. Le tendiniti si verificano spesso in persone di età avanzata a causa di microtraumi ripetuti, esercizio eccessivo.
La tendinite può essere associata anche a malattie infiammatorie sistemiche; è molto comune nell’artrite reumatoide, ma può essere di riscontro anche nel diabete, nella sclerosi sistemica.

Nella tendinite, il sollievo sintomatico è sicuramente provocato dal riposo e dall’immobilizzazione del tendine. E’ utile anche l’applicazione del caldo per l’infiammazione cronica. e del freddo per quella acuta, accompagnata dalla somministrazione di farmaci antifiammatori non-steroidei per bocca, come Ibuprofene ( Brufen ), o topici come Diclofenac ( Voltaren Gel ).

Voltaren Gel è un antinfiammatorio per uso topico particolarmente indicato per il trattamento degli stati dolorosi di natura reumatica e traumatica, che interessano muscoli e tendini.
Il gel non deve essere usato nei pazienti allergici all’Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) o ad altri farmaci antinfiammatori.
Voltaren Gel va applicato sulla pelle integra e sana circa 2 o 3 volte al giorno.
In caso di gravidanza o allattamento è consigliato consultare il medico prima dell’utilizzo. Sono state segnalate gravi reazioni epatiche con l’uso di Diclofenac gel, e tutti i prodotti contenenti Diclofenac sodico, tra cui la necrosi del fegato, ittero, insufficienza epatica. In alcuni casi i sintomi si manifestano entro il primo mese di terapia.

L’FDA ( Food and Drug Administration ) raccomanda ai pazienti di far uso della più bassa dose efficace per il minor tempo possibile al fine di minimizzare il rischio di danni al fegato. Inoltre, nei pazienti sottoposti a terapia a lungo termine con Diclofenac gel viene consigliato di misurare periodicamente le transaminasi. Gli elevati livelli di transaminasi possono essere un indicatore precoce di danno epatico. ( Xagena2009 )


Reuma2009 Farma2009


Indietro