Alliance Dermatologia & Dermocosmesi
Farmaexplorer.it
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Steroidi per il comune raffreddore


ll raffreddore comune è una malattia frequente, che, anche se benigna e autolimitante, si traduce in numerose consultazioni per cure primarie e notevole perdita di giorni di scuola o di lavoro.
Gli attuali trattamenti sintomatici hanno beneficio limitato.
I corticosteroidi sono un trattamento efficace in altre infezioni del tratto respiratorio superiore e i loro effetti anti-infiammatori possono anche essere utili nel raffreddore comune.

È stato compiuto uno studio per confrontare i corticosteroidi con le abituali cure per il raffreddore comune in base ai tassi di risposta clinica in bambini e adulti.

Sono stati inclusi due studi ( 253 partecipanti ). Entrambi hanno confrontato corticosteroidi intranasali con placebo; nessuno studio ha analizzato i corticosteroidi orali.
Non è stato dimostrato alcun beneficio dei corticosteroidi per via intranasale sulla durata e la gravità dei sintomi.

In uno studio di 54 partecipanti, il numero di giorni sintomatici è stato di 10.3 nel gruppo placebo, rispetto a 10.7 nei soggetti che hanno utilizzato corticosteroidi per via intranasale ( P=0.72 ).
Un secondo studio su 199 partecipanti non ha riportato differenze significative nella durata dei sintomi.

Non sono state riportate differenze in termini di: eventi avversi, complicanze ( un caso di sinusite, un caso di otite media acuta, entrambi nei gruppi con corticosteroidi ); presenza di rhinovirus negli aspirati nasali; o trattamento per le infezioni secondarie.

Nessuno studio ha riportato l’esito primario della percentuale di partecipanti con risoluzione in momenti diversi.
La mancanza di misure di esito comparabili significa che non è stato possibile combinare i dati.

Le attuali evidenze non supportano l'uso di corticosteroidi per via nasale per il trattamento sintomatico del raffreddore comune.
Tuttavia, sono stati analizzati solo due studi con limitata potenza statistica.
Altri grandi studi randomizzati controllati con placebo in adulti e bambini dovranno rispondere a questa domanda. ( Xagena2012 )

Hayward G et al, Cochrane Database Sist Rev 2012

Pneumo2012 Farma2012


Indietro