Fluorochinoloni
Farmaexplorer.it
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Il farmaco Mediator, venduto anche in Italia con il nome di Mediaxal, avrebbe causato nella sola Francia la morte di 500-2000 persone


In Francia un’inchiesta giudiziaria ha incriminato per frode aggravata l'imprenditore farmaceutico Jacques Servier, il fondatore dell’omonima società farmaceutica produttrice del farmaco Mediator.
Da diverso tempo, ben due inchieste penali erano state avviate contro i Laboratori Servier per omicidio colposo con violazione manifestamente deliberata di un obbligo di sicurezza o di prudenza imposti da leggi o regolamenti e causando disabilità per lesioni involontarie aggravate.

Mediator, il cui principio attivo è Benfluorex, era un farmaco indicato per il trattamento del diabete e dell'obesità, ma comunemente usato come soppressore dell'appetito.
Si ritiene che Mediator avrebbe causato nella sola Francia la morte di 500-2.000 persone.
Il farmaco è stato in commercio per 33 anni.

Il Benfluorex è un derivato della Fenfluramina, che agisce riducendo l'assorbimento dei grassi e abbassando i livelli glicemici. Queste funzioni hanno stimolato l'impiego di Mediator nel trattamento dell'obesità e del sovrappeso.

In Italia il farmaco noto con il nome commerciale di Mediaxal è stato ritirato nel 2003, mentre in Spagna è stato tolto dal commercio nello stesso anno a seguito delle denunce di gravi effetti collaterali di natura cardiovascolare: in particolare, ipertensione polmonare e valvulopatia.
In Francia è stato commercializzato fino al 30 novembre 2009.

Gli effetti collaterali della Fenfluramina erano noti già prima del 1997 quando, in particolare, nel giugno dello stesso anno l’Agenzia regolatoria statunitense FDA ( Food and Drug Administration ) aveva segnalato il caso di 24 donne che avevano sviluppato patologie valvolari dopo assunzione di Fen-Phen ( Fenfluramina – Fentermina ).
Il 15 settembre del 1997 l’FDA annunciò l'immediato ritiro dal mercato USA della Fenfluramina e della Dexfenfluramina.

Si sospetta che, nonostante le segnalazioni di gravi eventi avversi associati a Mediator, il farmaco sia rimasto in commercio in Francia grazie alle forti relazioni tra Jacques Servier e il mondo della politica.
Nel luglio 2009, Jacques Servier ha ricevuto la Legion d'Onore, la più alta onorificenza della Repubblica francese, dalle mani del presidente Nicolas Sarkozy, già avvocato dell'azienda prima di diventare ministro dell'Interno. ( Xagena2011 )

Fonte: Sportello dei Diritti, 2011


Endo2011 Cardio2011 Farma2011


Indietro