Fluorochinoloni
Farmaexplorer.it
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Frequil, un antiaritmico a base di Flecainide


Frequil capsule rigide a rilascio prolungato appartiene a un gruppo di medicinali che agiscono contro l’aritmia cardiaca, e sono noti come farmaci antiaritmici.
Il principio attivo di Frequil è la Flecainide, che inibisce la conduzione dello stimolo nel cuore ed aumenta il tempo durante il quale il cuore è a riposo portandolo a pompare nuovamente in maniera normale.

Frequil capsule rigide a rilascio prolungato trova impiego per alcune gravi aritmie cardiache che spesso si manifestano con gravi palpitazioni del cuore o tachicardia; per gravi aritmie cardiache che non rispondono in maniera adeguata al trattamento con altri medicinali, o quando altri trattamenti non possono essere tollerati.

Avvertenze e precauzioni

E' necessario rivolgersi al medico prima di usare Frequil se il paziente:

a) soffre di ridotta funzionalità epatica e/o renale, poichè la concentrazione di Flecainide nel sangue può aumentare. In tal caso, il medico può voler controllare regolarmente la concentrazione di Flecainide nel sangue;

b) è anziano, poichè la concentrazione di Flecainide nel sangue può aumentare;

c) ha un pacemaker permanente o elettrodi di stimolazione cardiaca temporanea;

d) ha sofferto di aritmie cardiache a seguito di un intevento chirurgico al cuore;

e) soffre di grave bradicardia o ipotensione marcata. Queste condizioni devono essere corrette prima di usare Frequil;

f) ha sofferto di infarto miocardico.

Un livello, abbassato o aumentato, di potassio nel sangue può influire sull’effetto di Frequil. I diuretici, i medicinali che stimolano la motilità intestinale ( lassativi ) e gli ormoni della corteccia surrenale ( corticosteroidi ) possono abbassare il livello di potassio nel sangue. In tal caso, il medico potrebbe voler controllare la quantità ematica di potassio.

Altri medicinali e Frequil

Se il paziente fa uso di altri medicinali insieme a Frequil, i medicinali possono talvolta influenzarsi a vicenda nel modo in cui agiscono e/o nei loro effetti indesiderati ( cioè possono esserci interazioni ).

Ad esempio possono verificarsi interazioni quando si usa questo medicinale con:

Digossina ( un medicinale che stimola il cuore ); Frequil può aumentare il livello di Digossina nel sangue;

medicinali che riducono la funzione di pompaggio del cuore, come quelli noti come beta-bloccanti;

alcuni medicinali contro l’epilessia ( ad esempio Fenitoina, Fenobarbitale e Carbamazepina ): la degradazione della Flecainide può essere accelerata da queste sostanze;

Cimetidina ( un antiacido ); può aumentare l’effetto di Frequil;

Amiodarone ( un antiaritmico ); la dose di Flecainide deve essere ridotta in alcuni pazienti.

Frequil con cibi e bevande

Frequil deve essere assunto a stomaco vuoto o almeno un’ora prima del pasto.
I latticini ( latte, latte in polvere e possibilmente yogurt ) possono ridurre l'assorbimento della Flecainide nei bambini e neonati.
La Flecainide non è approvata per l'uso nei bambini di età inferiore ai 12 anni, ma la sua tossicità è stata riportata durante il trattamento con Flecainide nei bambini che hanno ridotto la loro assunzione di latte, e nei bambini che sono passati dal latte in polvere all'alimentazione con destrosio.

Gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza Frequil deve essere usato solo se i benefici superano i rischi poichè la Flecainide attraversa la placenta nelle pazienti che la assumono durante la gravidanza.
Se Frequil è assunto durante la gravidanza, i livelli plasmatici di Flecainide nella madre devono essere monitorati.

Se la paziente sospetta di essere incinta o desidera avere un bambino deve consultare il medico il prima possibile.

La Flecainide è secreta nel latte materno. Frequil deve essere assunto durante l’allattamento solo se i benefici superano i rischi.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Se il paziente manifesta effetti indesiderati come capogiri, visione doppia o offuscata, o se ha una sensazione di testa vuota, allora la sua capacità di reazione può essere ridotta.
Questo può essere pericoloso in situazioni che richiedono concentrazione e attenzione, come guidare, usare macchinari pericolosi o svolgere lavori ad una certa altezza.

Come assumere Frequil

La dose prescritta dal medico è personalizzata, aggiustata in base alle necessità del paziente.
Il trattamento con Frequil sarà iniziato sotto la supervisione del medico ( se necessario, in ospedale ).

E' necessario assumere le capsule deglutendole con sufficiente liquido ( ad esempio acqua ).
La dose giornaliera di solito è assunta frazionata durante la giornata, a stomaco vuoto, o almeno un'ora prima dei pasti.

Il dosaggio comune è solo indicativo ed è il seguente: la dose iniziale è compresa tra 100 e 200 mg. La dose può essere aumentata dal medico fino a un massimo di 400 mg al giorno.

Nei pazienti più anziani il medico può prescrivere una dose più bassa. La dose per i pazienti più anziani non deve superare i 300 mg al giorno.

Nei pazienti con una ridotta funzionalità renale o epatica il medico può prescrivere una dose più bassa.

Nei pazienti con un pacemaker permanente, la dose giornaliera di Flecainide non deve superare i 200 mg al giorno.

Nei pazienti che sono trattati in contemporanea con Cimetidina ( medicinale contro i disturbi gastrici ) o Amiodarone ( medicinale contro l’aritmia cardiaca ), il medico può prescrivere una dose più bassa di Flecainide ad alcuni pazienti.

Dimenticanza nell'assunzione di Frequil

Il paziente deve assumere la dose non appena si accorge di aver dimenticato di prenderla, a meno che se ne accorge solo al momento in cui è quasi l’ora di assumere la dose successiva. In quest’ultimo caso, non deve prendere la dose dimenticata come aggiunta a quella regolare, ma deve seguire lo schema posologico.
Non deve essere assunta una dose doppia per compensare la dimenticanza di una capsula.

Interruzione del trattamento con Frequil

Se il paziente interrompe all’improvviso il trattamento con Frequil capsule rigide a rilascio prolungato, non manifesterà sintomi da sospensione. Tuttavia, l’aritmia cardiaca non sarà più controllata come previsto.
Pertanto il paziente non deve interrompere mai il trattamento senza aver interpellato il medico.

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Come altri antiaritmici, la Flecainide può avere l’effetto di indurre aritmia. L’aritmia preesistente può peggiorare o può manifestarsi una nuova aritmia.
Il rischio di effetti proaritmici è più probabile in pazienti con cardiopatia strutturale e/o significativa compromissione della funzionalità del cuore.
Per quanto riguarda il cuore, gli effetti indesiderati più comuni sono diminuzione o aumento della frequenza cardiaca ( bradicardia, tachicardia ), palpitazioni, arresto cardiaco, insufficienza cardiaca, dolore toracico, infarto miocardico e abbassamento della pressione sanguigna ( ipotensione ).

Altri effetti indesiderati che possono manifestarsi includono i seguenti: molto comune ( in più di 1 paziente su 10 ): capogiri, sensazione di testa vuota, problemi alla vista come visione doppia, offuscata e difficoltà a mettere a fuoco; comune ( in più di 1 paziente su 100, ma in meno di 1 su 10 ): mancanza di respiro, debolezza, stanchezza ( affaticamento ), febbre, accumulo di liquidi nei tessuti ( edema ) e malessere.

Confezioni

Il principio attivo di Frequil è la Flecainide acetato. Sono disponibili le seguenti confezioni: Frequil 50 mg capsule rigide a rilascio prolungato: ogni capsula contiene 50 mg di Flecainide acetato; Frequil 100 mg capsule rigide a rilascio prolungato: ogni capsula contiene 100 mg di Flecainide acetato; Frequil 150 mg capsule rigide a rilascio prolungato: ogni capsula contiene 150 mg di Flecainide acetato; Frequil 200 mg capsule rigide a rilascio prolungato: ogni capsula contiene 200 mg di Flecainide acetato. ( Xagena2017 )

Fonte: AIFA, 2017

Cardio2017 Farma2017


Indietro